Gabriele Bussolotti

Gabriele Bussolotti

Cast tecnico

Legale rappresentante e regista del Palcaccio. Laureato in Pedagogia ad indirizzo psicologico e… pensionato.
Passioni: teatro, teatro, teatro da una vita!

Marco Berzaghi

Marco Berzaghi

Cast tecnico

Nel cast tecnico del Palcaccio dal 2010.

Stefano Pichi

Stefano Pichi

Cast tecnico

Da svariati anni seguo il Palcaccio con l’obiettivo pronto!

Graziano Menegazzo

Graziano Menegazzo

Cast tecnico

Videomaker freelance, mi occupo della realizzazione dei video promozionali del gruppo. Posso vantare un passato non troppo lontano tra gli attori della compagnia, recentemente uscito dalle scene per dedicarmi appieno ad altre passioni correlate, come la realizzazione di cortometraggi anche a livello professionale.

Giorgio Pavesi

Giorgio Pavesi

Cast tecnico

Nato e residente a Mantova, è un chimico e un “musicofago” con particolari interessi in ambito artistico-culturale. Collabora con il gruppo teatrale "Il Palcaccio" di Mantova, di cui è socio fondatore, e con l’Associazione Organistica “Girolamo Cavazzoni”; fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione di cultura ebraica Man Tovà – La città della manna buona, con cui collabora per l’ideazione di eventi. In particolare ha curato l’edizione degli anni 2008, 2009, 2011 della rivista musicale Vox Organalis. In collaborazione con Federico Lorenzani ha pubblicato per l’Associazione “Giuseppe Serassi” di Guastalla (RE), la ricerca documentaria relativa all’organo Serassi op. 625 di Formigosa (MN). Per Gilgamesh Edizioni di Asola (MN) ha pubblicato il saggio “Leone de’ Sommi hebreo e il teatro della modernità” un’ampia analisi intorno alla figura del corago mantovano, realizzatore del primo manuale di regia teatrale moderna.

Andrea Terzo

Andrea Terzo

Cast tecnico

Fin da giovane età ho sempre avuto una passione per tutto quello che riguardava la creatività, la grafica e, in particolar modo, l’informatica multimediale. Sono grafico pubblicitario e web designer, seguo il sito internet del Palcaccio.

Daniela Perboni

Daniela Perboni

Cast artistico

Inserita nel cast attoriale nel lontano 1971. Una forte passione per il teatro ha fatto sì che, da parte mia, questa compagnia non sia mai stata cambiata o abbandonata.

Chiara Tovagliari

Chiara Tovagliari

Cast artistico

Sono passata quasi per scherzo dalla danza al teatro…e da lì non son più riuscita a fermarmi. Amo il teatro perché oltre a portarmi in altre vite e in altre storie, stimola la creatività, elemento indispensabile per il benessere.

Simona Pezzali

Simona Pezzali

Cast artistico

Vivo e lavoro a Mantova, ho fatto esperienze teatrali a livello laboratoriale fino ad approdare stabilmente nel 2006 nel gruppo teatrale Il Palcaccio. Perché faccio teatro? Perché mi fa bene!

Silvia Buvoli

Silvia Buvoli

Cast artistico

Amo il teatro fin da quand’ero bambina ed è dal 2010 che faccio parte di questo fantastico gruppo!

Sonia Pasqualini

Sonia Pasqualini

Cast artistico

Credo che il teatro sia un’espressione culturale molto interessante e praticarlo a livello amatoriale mi offre esperienze gratificanti anche sotto il profilo umano.

Francesca Bonisoli

Francesca Bonisoli

Cast artistico

Mi piacciono il cinema, la musica pop/soul, le città d’arte, la buona tavola, stare con gli amici, gli animali, le buone letture, le escursioni in montagna e le nuotate nel mare… Faccio teatro perché mi permette di esprimere la mia personalità divertendomi, anche se richiede molto impegno.

Paola Sarzola

Paola Sarzola

Cast artistico

Ho fatto teatro inizialmente per noia e poi una volta conosciuto, è arrivata la passione: mi chiedevo se ne sarei stata capace, la curiosità di provare ad essere tante persone diverse tra loro,di capire fino dove arrivavano i miei limiti e soprattutto, una sfida con me stessa e poi il desiderio di conoscere il mondo della letteratura. Il teatro è diventato una parte di me.

Enrico Valdisolo

Enrico Valdisolo

Cast artistico

Sono Educatore professionale. Le mie passioni sono il cinema, il teatro, di cui prediligo il genere comico e cabarettistico, il calcio e la musica leggera. Svolgo attività di animazione per giovani presso alcuni oratori parrocchiali. Una particolare attrazione per il mondo della recitazione mi ha catturato fin dall’infanzia. Crescendo poi sono rimasto incantato da questo mondo fantastico che mi consente di crescere, mettendo alla prova me stesso, le mie capacità e le mie emozioni. Sono nel Palcaccio dal 2013.

Alef Usardi

Alef Usardi

Cast artistico

“Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". Sono fisioterapista e a fine giornata, quando tutto rallenta, spesso mi son chiesto qual fosse il modo migliore per esser soddisfatto del mio stile di vita e così mi sono dilettato nei più variegati sport senza davvero ricavarne grandi soddisfazioni. Improvvisamente scoprii il teatro, scoprii come l’adrenalina può scorrerti veloce in corpo e tenerti sveglio fino a tardi. Nel mio piccolo, quando ripenso a "virtute e canoscenza" sorrido, son felice...e viva i guelfi.

Marco Arvati

Marco Arvati

Cast artistico

Nato a Mantova il 30/12/61, faccio teatro da circa 13 anni perché mi piace lavorare per esprimere me stesso sempre meglio davanti a un pubblico e mi piace confrontare i miei sentimenti con quelli del personaggio.

Nicola Morselli

Nicola Morselli

Cast artistico

Il teatro è la chiave per liberare lo spirito dalla cattività della carne, un cimelio atavico che custodisco con gelosia sin dalla tenera età, una parola sussurrata dolcemente da una madre, con voce viva, vibrante, travolgente, il fratello che non ho mai avuto, la freccia di Cupido, il violino di Paganini, semplicemente la cosa che più ho amato nella vita.

Claudio Conti

Claudio Conti

Cast artistico

Medico psichiatra. Il teatro rappresenta una buona opportunità per dire, fare e rappresentare ciò’ che la mente immagina, desidera e nega. Permette di dare corpo a un pensiero, parola ai sentimenti, e realtà ai sogni. Ho sempre amato questa espressione di umanità e continuerò a farlo!