il concorso

Quinta edizione teatro amatoriale "San Giorgio in scena" organizzato da Il Palcaccio, in collaborazione con il Comune di San Giorgio e con il patrocinio di Gazzetta di Mantova e F.I.T.A. Lombardia.

 

Centro Culturale - via Frida Kahlo, San Giorgio di Mantova

Info e prenotazioni 0376.374131

Sabato 21 ottobre 2017

ore 21.00

 

Gruppo Quarta parete | Piacenza

"Càsina"

Commedia di Plauto

La commedia si snoda in un susseguirsi di intriganti situazioni, innescate dalla rivalità tra quattro contendenti che aspirano a conquistare la schiava Casina. Ciascuno mette in atto il proprio artificio. L’anziano Lisidamo vorrebbe darla in sposa al suo servo con l’intento di sostituirlo, la prima notte di nozze, nel talamo nuziale. Il figlio di Lisidamo progetta un piano analogo, ma la sorte complica la vicenda che si rivela un perfetto esempio  della tecnica di «duplicazione», cara a Plauto.

Sabato 11 novembre 2017

ore 21.00

 

Gruppo Dell’Orso | Vicenza

"Il Bugiardo"

Commedia Carlo Goldoni

Lelio il bugiardo è un giovane viveur che torna a Venezia per ricongiungersi al padre Pantalone e mettere la testa a partito dopo venti anni trascorsi a Napoli. Il gusto della conquista amorosa e la passione per le spiritose invenzioni creano un intreccio di equivoci, imbrogli e finzioni che coinvolgono tutti i protagonisti della vicenda. “Le bugie sono feconde, una sola ne partorisce cento”. Lelio lo sa e gode delle infinite vite possibili che l’arte della menzogna produce.

Venerdi 8 dicembre 2017

ore 17.00

 

Gruppo danza Step by Step

San Benedetto Po

"Lo schiaccianoci"

balletto di  Cajkovskij

È la vigilia di Natale; finita la festa Clara si addormenta e durante il sonno ha una visione nella quale immagina di essere portata in un mondo fantastico dal Principe Schiaccianoci. Mentre sta nevicando assiste alla Danza dei fiocchi di neve poi le appaiono gli Angeli del Natale che nel magico paese della fantasia preparano una grande festa in cui prendono vita diversi personaggi provenienti dalla  Cina, dalla Russia e dalla Spagna che animano e accompagnano con le loro danze il viaggio di Clara. Alla fine tutti ballano il Valzer dei fiori e come per incanto anche il sogno svanisce lasciando solo un bellissimo ricordo.

Sabato 16 dicembre 2017

ore 21.00

 

Gruppo Movimento Comico | Roma

"Camere da letto"

commedia di Alan Ayckbourn

Commedia brillante e amara che racconta, in un incastro perfetto ed esilarante, la precarietà della vita matrimoniale, la difficoltà dei rapporti genitori e figli, le nevrosi e le gioie di rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù di quattro coppie. La commedia si svolge nell’arco di tempo di una notte e sceglie come luogo fisico, mentale e nevralgico, lo spazio di tre diverse camere da letto, improvvisamente movimentate da colpi di scena e visite impreviste che mettono in discussione i già precari equilibri della vita familiare.

Sabato 27 gennaio 2018

ore 21.00

 

Gruppo La Creta | Milano

"Rumors"

commedia di Neil Simon

I fatti si svolgono a New York dove quattro coppie di coniugi, invitati a festeggiare l’anniversario di matrimonio del vice sindaco della città, si ritrovano a dover affrontare il tentato suicidio del loro illustre concittadino.

Il tanto imprevisto quanto drammatico evento genera una imbarazzante e sgradevole situazione, che evidenzia la fragilità e le nevrosi di ciascuno di essi. Tutti sono preoccupati più della loro reputazione che dell’incolumità del protagonista. Travolti dai rocamboleschi meccanismi della farsa, tra malintesi, pettegolezzi e colpi di scena, si mettono alla ricerca della verità, portando allo scoperto i vizi e le debolezze del loro mondo privilegiato.

Sabato 17 febbraio 2018

ore 21.00

 

Gruppo Il Socco e la Maschera | Milano

"Natale in casa Cupiello"

commedia di Eduardo De Filippo

E’ quasi Natale e Luca prepara il presepe fra l’indifferenza della moglie Concetta e lo scherno del figlio Tommasino, mentre l’aria di festa è guastata dai litigi domestici e dalla turbolenta piega presa dal matrimonio di Ninuccia, figlia dei Cupiello. Concetta cerca di rimediare ma l’ignaro Luca consegna al genero una lettera compromettente per cui, quando i due rivali s’incontrano per la cena della vigilia, lo scontro è inevitabile e violento. Costretto a un brutale confronto con una realtà mai sospettata, Luca ha un grave malore. Nel delirio allucinatorio finale, per crudele paradosso, inconsapevolmente benedice l’unione dei due amanti. In questo intramontabile classico, che passa dalla farsa a una disastrosa realtà, l’immagine di un nucleo familiare che, specchio della società, si trastulla con le illusioni mentre vive un dramma.

SEDE ED INDIRIZZO

Gruppo teatrale Il Palcaccio

c/o Gabriele Bussolotti

via Donatori Avis, 23 - 46030

San Giorgio di Mantova - MN

CONTATTI

Tel. 0376 374131 - Cell. 348 4146170

postmaster@palcaccio.it

Copyright © 2017 - www.ilpalcaccio.it

Cookie Policy

SEDE ED INDIRIZZO

Gruppo teatrale Il Palcaccio c/o Gabriele Bussolotti

via Donatori Avis, 23 - 46030

San Giorgio di Mantova - MN

CONTATTI

Tel. 0376 374131 - Cell. 348 4146170

postmaster@palcaccio.it

Copyright © 2017 - www.ilpalcaccio.it

Cookie Policy