DODICESIMA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE
SAN GIORGIO IN SCENA
Stagione teatrale 2025-2026
Il gruppo teatrale IL PALCACCIO-APS di Mantova, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello (MN), organizza l’undicesimo concorso teatrale “San Giorgio in scena” che si svolgerà nel periodo novembre 2025 / marzo 2026 presso l’Auditorium del Centro Culturale (via Frida Kahlo). Possono presentare domanda di partecipazione tutti i gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia. Non sono ammessi monologhi, atti unici e spettacoli esclusivamente mimici o dialettali; è ammessa la rappresentazione di opere di autori italiani e stranieri. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 60 minuti.
Sabato 15 novembre 2025 – ore 21
Imprevisti e Probabilità (LT)
IL SOGNO DI MONEVA
Di Valentina Fantasia
XII Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
Lo spettacolo seguele storie di quattro donne bulgare costrette a convivere in uno degli appartamenti dei Palazzi Cirio. Là si intrecciano le loro vite, si confessano, litigano. Una mattina, una di loro muore stremata dalla fatica e dal caldo del duro lavoro nei campi. Questa tragedia farà deflagrare tutto l’orrore quotidiano di chi, lavorando in nero, non ha alcun diritto, nemmeno quello di piangere sulla tomba di un’amica morta.
Sabato 13 dicembre 2025 – ore 21
Teatro delle forchette (FO)
ASPETTANDO GODOT
Di Samuel Beckett
XII Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
L’opera racconta l’attesa vana e infinita di due vagabondi, Vladimiro ed Estragone, che si incontrano ogni giorno in una strada di campagna per attendere Godot, una figura mai identificata. Nel corso del dramma, appaiono i personaggi di Pozzo e Lucky e un ragazzo che annuncia l’impossibilità dell’arrivo di Godot per quel giorno, ma assicura la sua venuta per il giorno successivo, creando un ciclo di speranza e delusione che riflette la monotonia e l’insensatezza dell’esistenza umana.
Sabato 17 gennaio 2026 – ore 21
Baroni Rampanti (MI)
VENERE IN PELLICCIA
Di L. Von Sacher Masoch
XII Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
Durante un colloquio di lavoro, selezionata da un interlocutore uomo, la protagonista della storia è vittima di una serie di soprusi legati alla tipica visione maschilista del sistema. Il selezionatore non poteva però immaginare di trovarsi di fronte ad una donna particolarmente abile e brillante, capace di sovvertire, con astuzia e ironia, totalmente i ruoli.
Sabato 21 febbraio 2026 – ore 21
MaiSentiti Atelier di Teatro (MI)
MICRO PSICO
Di Laurent Baffie
XII Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
In questo spettacolo, sei sconosciuti stanno aspettando il dottor Stern, che sta ritardando il suo arrivo. Sei sconosciuti tutti affetti da disturbi ossessivi-compulsivi condividono un’attesa che li costringe a convivere con le manie degli altri, oltre che con le proprie e si ritroveranno davanti a molteplici specchi distorsori. Tra una parolaccia, un’angoscia e un timore di troppo, la sala d’aspetto si trasforma in un ring sul quale combattere l’incomunicabilità della propria condizione. Benvenuti alla vostra prima seduta e… non abbiate paura di mettervi in gioco.







