UNDICESIMA EDIZIONE CONCORSO TEATRALE
SAN GIORGIO IN SCENA
Stagione teatrale 2024-2025
Il gruppo teatrale IL PALCACCIO-APS di Mantova, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello (MN), organizza l’undicesimo concorso teatrale “San Giorgio in scena” che si svolgerà nel periodo novembre 2024 / marzo 2025 presso l’Auditorium del Centro Culturale (via Frida Kahlo). Possono presentare domanda di partecipazione tutti i gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia. Non sono ammessi monologhi, atti unici e spettacoli esclusivamente mimici o dialettali; è ammessa la rappresentazione di opere di autori italiani e stranieri. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 60 minuti.
Sabato 23 novembre 2024 – ore 21
Compagnia Teatrale Il Socco e la Maschera (MI)
IO, L’EREDE
Di Eduardo De Filippo
XI Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
La famiglia dei Selciano è da sempre impegnata in opere di beneficenza accogliendo orfani e diseredati nella propria casa dando loro conforto ed aiuto. Gli equilibri si spezzano però quando Ludovico Ribera, figlio di uno dei beneficiati deceduto, pretenderà l’eredità del padre. Il protagonista riuscirà a mettere alla berlina il valore della carità cristiana, dimostrando come questo rispettabilissimo “commercio della beneficenza” non celi altro che egoismo e ipocrisia.
Sabato 14 dicembre 2024 – ore 21
Compagnia Teatrale TeatroVillaggioIndipendente (TO)
NOVE GIORNI
Di Massimiliano Giacometti
XI Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
Questo spettacolo è la storia di Paolo, un giovane che il 25 luglio 1942 parte per la guerra in Russia suo malgrado. Un ragazzo come tanti che avrebbe voluto sognare ciò che i giovani da sempre sognano: innamorarsi, divertirsi ed essere libero. Ne parla dopo tanti anni per far comprendere l’inutilità della guerra.
Sabato 18 gennaio 2025 – ore 21
Compagnia Teatrale Amici del teatro – Roncade (TV)
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
Di Ray Cooney
XI Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
Metti insieme Riccardo De Mitri, “irreprensibile” sottosegretario del partito di maggioranza; Natalia, sua moglie, alla ricerca di desideri sopiti; Susanna, amante lussuriosa; con l’aggiunta di Teodoro, suo marito e attore spiantato; un pizzico di Liliana, avversaria politica tenace e combattiva. Fai shakerare con forza a Mario Girini, imbranato portaborse. Il tutto servito da due camerieri alquanto pittoreschi e ficcanaso. Otterrai un cocktail esplosivo che per essere digerito ha bisogno di qualche bugia.
Sabato 22 febbraio 2025 – ore 21
Compagnia Teatro Estragone (PN)
NEI PANNI DI CYRANO
Di Nicola Devort
XI Concorso Teatrale “San Giorgio in scena”
Il “Cyrano de Bergerac” è un pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di ragazzi strampalati guidati dalla loro insegnante. Mettendo in scena lo spettacolo capiranno che saper ironizzare sulle proprie fragilità li renderà più forti. Un testo esilarante e struggente che affronta il mondo dei giovani, analizzando le loro debolezze e fragilità, ma anche le loro risorse, attraverso le vicende del famoso spadaccino.